WALKING FRANCIGENA ULTRAMARATHON 9 - 10 OTTOBRE 2021

logo walking francigena ultra marathon
A passo di Trekking e Nordic Walking sull’antico percorso della Via Francigena.

La manifestazione è organizzata dagli assessorati al turismo dei Comuni di Acquapendente e di Siena, dal Gruppo Trekking Senese e con la collaborazione dei comuni di Siena, Acquapendente, Monteroni d’Arbia, Buonconvento, Montalcino, San Quirico d’Orcia, Castiglione d’Orcia, Radicofani, San Casciano dei Bagni, Abbadia San Salvatore e Proceno avrà luogo Sabato 9 e Domenica 10 Ottobre 2021 percorrendo l’antico itinerario di Sigerico.

La manifestazione, promossa a livello Nazionale ed Internazionale, ha lo scopo di far conoscere un territorio ricco di bellezze naturali ed artistiche che costituiscono il patrimonio storico-culturale ed ambientale dei Comuni interessati all’evento ed è strutturata in percorsi di varia lunghezza dai 20 km da Buonconvento a San Quirico sino ai 120 da Siena ad Acquapendente. 

E' possibile partecipare a più di una tratta, ma l'intera manifestazione, per le due tratte più lunghe (da Siena e/o da San Quirico sino ad Acquapendente), si svolge senza soste anche nei tratti in notturna, fatti salvi i brevi ristori per rifocillarsi.

Alla luce della esperienza dello scorso anno per le tratte da 120 e 65 km si torna al percorso originale che passa da Radicofani e, per garantire il coinvolgimento di tutti i comuni del territorio, viene istituita con partenza la domenica mattina, al posto della Radicofani Acquapendente, la Abbadia San Salvatore Acquapendente che, attraverso la valle del Paglia, scende a Ponte a Rigo dove il percorso si ricongiunge a quello della Radicofani Acquapendente.

Le tratte previste (eventualmente accorpabili come indicato nel regolamento) sono dunque:

  • Siena Buonconvento detta 35 km (SB)
  • Buonconvento San Quirico detta 20 km (BSQ)
  • San Quirico Acquapendente detta 65 km (SQA)
  • Abbadia San Salvatore Acquapendente detta 35 km (ASA)
  • Siena Acquapendente detta 120 km (SA)
La Manifestazione, omologata e assicurata dalla U.I.S.P. (Unione Italiana Sport Per tutti), rientra nelle attività ludico motorie del tempo libero ed è dichiaratamente una camminata non competitiva.